iPhone 3G : eccolo!

Lunedì 9 giugno 2008, ore 19:07. Steve Jobs sale sul palco e apre il Wwdc 2008 a San Francisco con il suo consueto keynote.

L’attesa è conclusa. All’interno dell’ala West del Moscone Center alle 8:28 è stato presentato l’ultimo e tanto atteso nato di casa Apple: l’iPhone 3G.

Un’ora e mezza di presentazioni di nuove applicazioni per iPhone, si son fatte quasi le 8:30, e il pubblico è in trepidante attesa per la presentazione del nuovo iPhone. Ma Jobs la tira per le lunghe parlando del grado di soddisfazione dei clienti dell’iPhone e dei dati delle vendite…


Alla fine eccolo qua: il nuovo iPhone 3G.

Come previsto da molti, non ci sono stati grandi stravolgimenti nel design.
E’ molto più sottile rispetto al modello precedente, con il retro in plastica nera. Lo schermo non è cambiato. I pulsanti sono in robusto metallo. Inoltre ha un jack standard per le cuffie, così da non dover comprare adattatori quando si usano quelli prodotti da terzi.

Una bella sorpresa è stata il prezzo, più basso di quello del “vecchio” iPhone. La versione da 8Gb costerà 199$, mentre quella da 16Gb 299$ e sarà disponibile anche in bianco. La scelta credo che sia motivata da due fattori: in primis raggiungere l’obiettivo dei 10 milioni di modelli venduti nel 2008 (basta guardare i dati di vendita per capire quanto stiano in ritardo sulla tabella di marcia), e poi conquistare la fascia di mercato dei giovani, molto più propensi a cambiare spesso il cellulare.

Steve Jobs ha dichiarato di aver imparato molto con l’esperienza del primo iPhone e di aver cercato di ovviare a tutte le lacune del primo dispositivo, tra le quali la lentezza della navigazione in internet. 3G è sinonimo di maggiore velocità di download di dati (rispetto all’EDGE), è perfetto per navigare con Safari e gestire Mail.
Il WiFi è di 2,8 volte più veloce. Batte ampiamente in Nokia N95 e il Treo 750.

La batteria dell’iPhone 3G ha una capacità maggiore. Permette 300 ore di standby, 10 ore di conversazione 2G e 5 3G, 6-7 ore di trasmissione dati ad alta velocità, 7 ore di video e 24 ore di musica. Sono stati introdotti inoltre notevoli miglioramenti sulla qualità dell’audio.

Ottima mossa è stata quella di aver integrato il Gps tracking in Google Maps, dispositivo sempre più richiesto dal mercato europeo.

L’iPhone 3G sarà in vendita dall’11 Luglio in 22 paesi, anche in Italia con TIM.

Marianna Lorenzo

Immagini tratte da:Mac Rumors Live
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...