Finger-Mouse: il puntatore alternativo

Il finger-mouse forse è la periferica per PC oggetto dei dibattiti più accesi. C’è chi la reputa un’invenzione assolutamente fantastica e c’è chi la reputa un’invenzione assolutamente inutile.

Si tratta di piccoli dispositivi USB ottici. Si infilano all’indice mediante una fascia elastica o una chiusura in velcro. L’unità principale dispone di due tasti e della rotella di scrolling che vengono azionati dal pollice.

Mi limiterò a presentarvi tre modelli, molto simili nell’aspetto (ma non nel prezzo).


Il primo che vi presento è il finger-mouse delle immagini in alto. E’ l’ Optical Finger Mouse prodotto dalla Logisys. La sensibilità del suo sensore laser è di 800 dpi ed è possibile utilizzarlo su qualunque superficie a portata di mano (purché non riflettente), anche sulla tastiera. Non è specificato se mentre si scrive c’è la possibilità di disattivarlo. E’ vero che aumenterebbe l’efficienza facendoci risparmiare quel secondo in più necessario per impugnare il mouse. Ma è anche vero che, mentre si scrive un documento, vedere una freccina che svolazza a destra e a manca non è la cosa più piacevole del mondo. Il costo è di 19.99$, che secondo il produttore

is not an exorbitant amount to pay to change the context in which a mouse can be used.

Caratteristiche analoghe le ha il Flexii Finger 3D USB Optical Mouse. Qui lo pubblicizzano come un ottimo dispositivo per il gioco. Con esso è possibile giocare agli scacchi o ai videogiochi sparatutto senza affaticare la mano. E’ compatibile con i sistemi operativi Windows. Il prezzo è di 12$.

Un finger-mouse è prodotto anche dalla cinese Niche. Sul sito curiosamente riportano la stessa immagine della Logisys. E’ caratterizzato dagli ingombri limitati (66x23x33 mm), un filo di collegamento lungo 1,2 metri e una risoluzione di 800 dpi. Finger Mouse funziona solo con Microsoft Windows ME/2000/2003/XP (e non anche con Windows Vista, malgrado la messa in commercio del prodotto sia recente). Questo prodotto si distingue per almeno una peculiarità: il prezzo. Il produttore, infatti, ha indicato un listino indicativo di 4,5$.

|Fonte Niche Finger Mouse

Marianna Lorenzo

Annunci