Solar Notebook by Nikola Design

In questi giorni di novità dal salone del mobile, mi è capitata tra le mani la notizia di questo prototipo di notebook solare.

Il concept è stato realizzato dal designer serbo Nikola Knezevic e si prospetta come un nuovo filone di evoluzione del mobile computing.


Il notebook è alimentato da batterie ricaricabili ad alta capacità, che possono essere ricaricate sia mediante la rete elettrica, sia mediante l’ampio pannello solare. Nell’immagine quest’ultimo è posto sopra lo schermo LCD, però è possibile staccarlo dal portatile per posizionarlo in punti dove l’intensità di radiazione solare sia maggiore.

Tra le altre chicche tecnologiche spiccano il collegamento via satellite, GPS, accesso ad internet e telefono satellitare.

Così il portatile non solo è autonomo dal punto di vista dell’alimentazione, ma permette di comunicare e condividere informazioni facilmente da qualsiasi punto del pianeta. Sarà uno strumento molto utile per tutti coloro che operano in situazioni estreme. Probabilmente troverà concretizzazioni in ambito scientifico e militare.

Vai a |Fonte

Marianna Lorenzo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...