Eureka Coop – da oggi disponibili!

eureka Coop

Portare la democrazia nel design! Questo è l’intento della Coop, una delle maggiori realtà italiane della grande distribuzione. Da oggi questi prodotti, ricchi di estetica e funzionalità, saranno disponibili in molti ipermercati e supermercati Coop.

Tutto nasce nel lontano 2005 quando, durante il Salone del Mobile, 19 designer sono stati invitati dalla Coop a progettare prodotti di largo consumo per la casa e la persona, di dimensioni adatte alla grande distribuzione, con materiali e lavorazioni che rispettino l’ambiente. L’intento era dialogare con il cliente portandolo alla pura funzione dell’oggetto, caricando di nuovo senso il gesto quotidiano.


I designer coinvolti – Enrico Azzimonti, Carlo Contin, Lorenzo Damiani, Matteo Bazzicalupo, Raffaella Mangiarotti, Odoardo Fioravanti, Ilaria Gibertini, Giulio Iacchetti, Joe Velluto, Miriam Mirri, Matteo Ragni, Paolo Ulian – decisero di analizzare i comportamenti umani nell’arco della giornata, notando quante azioni venissero svolte inconsapevolmente.
Di qui l’idea di lavorare a degli oggetti per tutti e alla portata di tutti.

I 20 prototipi divennero una mostra itinerante, nel marzo 2006, durante la quale la gente era invitata a giudicare il loro gradimento. Nasce così Eureka Coop, 12 oggetti d’uso, presentati durante la Torino 2008 World Design Capital.

Tra di essi abbiamo: una spugna da cucina con una fessura per pulire meglio posate e bicchieri, uno stendino in plastica per proteggere il bucato dalla pioggia, lo sturalavandini con pinzetta per recuperare piccoli oggetti, il guanto toglipelucchi e tanti altri ancora.

Sfida ai giganti del design a basso costo (Ikea): l’Italia ce la farà?

Vai a |Fonte

Luciana Lorenzo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...