Quando nasce il design? 1-La Great Exhibition

great exhibition

Prima di parlare delle origini del design, bisogna dire due parole sul suo significato.
Per chi non lo sapesse, la parola “design” deriva dall’inglese e significa progettazione (e non disegno come molti di voi penseranno). Il termine sta ad indicare l’insieme delle attività di ricerca, ideazione e progettazione, finalizzate alla realizzazione di un qualsiasi prodotto, sia materiale (una sedia, una lampada) sia immateriale (artefatti comunicativi, prodotti audiovisivi).

Secondo il De Fusco, le prime tracce di arti decorative e produzioni in serie sono addirittura rintracciabili nella stampa di Gutenberg.

L’evento, che portò alla nascita del design, fu la Great Exhibition di Londra, una mostra che raccoglieva i prodotti del lavoro umano di tutto il mondo. I prodotti venivano suddivisi in 4 classi: materiali grezzi, macchinari e invenzioni meccaniche, manifatture, sculture ed arti plastiche in genere. L’intento era di presentare al mondo l’industria di tutte le nazioni.


L’edificio, che conteneva questa mostra, era il Crystal Palace, ideato da Joseph Paxton, consistente in una grande serra, prevalentemente in vetro e metallo, realizzata con pezzi standardizzati.

La caratteristica della mostra era da ricondursi alla tendenza di scambiare il kitsch delle decorazioni per autentica artisticità. Si potevano così ammirare macchinari ornati da fregi gotici o sorretti da colonnine gotiche.

Concludendo, la Great Exhibition rivelò la desolante bruttezza dei prodotti industriali, e spinse alla ricerca di un giusto equilibrio tra arte e tecnica.

Luciana Lorenzo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...