Eco – Moda: Recycled Knit, niente sprechi!

Asap

Valorizzare gli sprechi? Ebbene si! Questo è il nuovo progetto di Asaplab.

Asap (as sustainable as possible), con la nuova stagione, propone accessori ed oggetti realizzati in pelle conciata al vegetale, trattamento che fa prodotti a basso impatto ambientale, anallergici e biodegradabili.

Si possono ridurre gli sprechi mettendoli al servizio di creazioni a basso costo, ma di alto livello? Si! Asaplab ne è la prova: i suoi progetti sono esposti a Milano, alla Galleria Garibaldi.


La collezione Recycled Knit dello scorso dicembre mira a identificare il mondo della moda come già Opos aveva fatto nel lontano 1998, ma con qualche differenza. Opos, voleva riqualificare capi di maglieria di seconda scelta, facendoli ricreare da designer e brave magliaie. Recyclec Knit del 2007/08 utilizza fondi di magazzino, manodopera e macchinari non più utilizzati, per creare oggetti di alta qualità ad un prezzo accessibile.

Insomma, tutto il mondo evolve (più o meno), ora tocca alla moda e l’iniziativa Opos, con Recycled Knit, ne è la prova. Il loro riutilizzare scarti di tessuto e macchinari non utilizzati fa si che, molto di quel personale bloccato, a causa di fermi di produzione nel campo della moda, venga ricontattato.

Recycled Knitr, al basso quantitativo di filato, pone rimedio creando maglie melange o patchwork, uniti a filati differenti, ma di stessa scala cromatica. I colori classici sbiaditi vengono rivalorizzati attraverso lavorazioni a traforo, che svecchiano e impreziosiscono il filato.

La cosa fantastica è il modo nuovo di concepire la moda, dando all’oggetto un valore aggiuntivo, portando a far diventare una sciarpa copricapo, che abbassato diventa scialle o un copriteiera un cappello, e tanto altro ancora.

Tutti questi capi multiuso non portano nessuna firma, questo per far sì che, altre case di moda possano usare il progetto ecosostenibile.

Tutto questo è Recycled Knit.

Benedetta Guerra

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...