La poltrona Sacco di Zanotta compie 40 anni

Erano gli anni ’70, quando la tecnologia iniziò a manifestarsi nei salotti attrraverso forme opulente, morbide e allegre. In questo contesto si inserisce uno degli emblemi del design: la poltrona Sacco, nata nel 1968 da tre architetti Gatti, Paolini e Teodoro, per Zanotta.

Essa non era altro che un sacco rivestito di pelle e riempito di palline di polistirolo espanso, rappresentando l’innovazione tecnica dei materiali sintetici, con la sua soffice e calda imbottitura. Il corpo in questo modo si adattava alla seduta in un tenero abbraccio.


Di fronte a un oggetto capace di rappresentare un’epoca e di accogliere ancora consenso da un pubblico vasto, non si poteva rimanere impassibili ai suoi 40 anni. Ed ecco il prepararsi di un anniversario molto speciale, ricco di avvenimenti in tutto il mondo.

Per iniziare i festeggiamenti, Zanotta presenta, in concomitanza con l’edizione 2008 del Salone Internazionale del Mobile di Milano, la mostra La Commedia del Sacco. La manifestazione sarà inaugurata mercoledì 15 aprile 2008 a Milano, in Zona Bovisa, negli spazi di BaseB in via Lambruschini 36, e sarà aperta al pubblico da giovedì 16 sino a domenica 20 aprile 2008, con orario continuato dalle 11.00 ale 21.00.

L’esposizione proporrà quaranta pezzi unici di poltrone Sacco e l’anteprima assoluta del video Il Sacco, che racconterà, attraverso la famosa poltrona, le atmosfere e lo stile di vita di quell’epoca.

DeMoTec fa i migliori auguri a questa autentica icona del design!

Per ulteriori informazioni: www.zanotta.it

vai a |Immagine

Luciana Lorenzo
Annunci

Una risposta a “La poltrona Sacco di Zanotta compie 40 anni

  1. E’ bellissima questa poltrona: ti ci puoi cullare. Non conoscevo il nome, ma grazie a voi ora, so che si chiama Sacco!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...